Il ristorante didattico è un luogo dove la formazione del settore Alberghiero ristorativo si mette in gioco avvicinandosi al mondo del lavoro.

Un’iniziativa finalizzata a promuovere ed accrescere le competenze dei ragazzi dando loro l’opportunità di confrontarsi con la realtà operativa sperimentando l’attività di ristorante.

Un’esperienza difficilmente proponibile in un normale contesto scolastico, ma ora tradotta in una vera e propria simulazione d’impresa.

Il nostro ristorante didattico è limitato nel tempo è di carattere esclusivamente didattico.

Il rapporto diretto con l'Ospite rappresenta per i nostri studenti una occasione preziosa di esperienza formativa e professionale.

Sulla scorta del curricolo di imprenditorialità di Istituto si attua il progetto di impresa reale che prevede la conduzione di un’azienda ristorativa all’interno dell’istituto aperta alla componente docenti e ad ospiti esterni su invito/prenotazione.

Tale attività permette agli studenti di tutte le specializzazioni di vivere un’esperienza formativa di lavoro di squadra nella quale è possibile prendere coscienza della struttura organizzativa presente in un team, della pianificazione del lavoro funzionale al servizio e della necessità del coordinamento tra le diverse figure professionali che operano in sala, in cucina e nel settore dell’accoglienza.

Il rapporto diretto con il cliente rappresenta per gli allievi un'occasione preziosa di acquisizione di esperienza formativa. Obiettivo primario è formare giovani in grado di inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro, avendo ampiamente appreso le procedure operative, imparato ad affrontare le criticità relazionali affinando le proprie doti umane.

I migliori piatti della cucina tradizionale in un ambiente originale e confortevole .

Il menù cambia tutte le settimane e segue una programmazione didattica.

Al porta "troverai ricette originali che rinnovano gusti e sapori della cucina regionale: materie prime di alta qualità lavorate dai nostri allievi e docenti per offrirti sulla tavola un tripudio di freschezza e delizia.

Il contatto diretto con il pubblico arricchisce la professionalità dei giovani con un livello di coinvolgimento partecipativo ben più elevato rispetto alle tradizionali esercitazioni pratiche realizzate solo all’interno della scuola.

E' lo spazio pronto ad accoglierti per la tua pausa pranzo o per le cene, con sapori differenti e raffinati negli spazi interni.

Protagonista del ristorante è una cucina ricercata con un menù completo adatto a soddisfare tutte le tue esigenze.Ingredienti scelti con cura e selezionati dai nostri Docenti vi permetteranno di assaporare ogni giorno, in base alla programmazione, i piatti della cucina Italiana e Internazionale.

Per esaltare il gusto delle pietanze potrai scegliere un vino della nostra cantina. I nostri junior sommelier ti accompagneranno nella scelta più indicata in abbinamento ai piatti del nostro menù.

L'ESEMPIO E' LA PIU' ALTA FORMA D'INSEGNAMENTO

Gualtiero Marchesi