L’Istituto Statale Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (IPSEOA) “Carlo Porta” di Milano nasce nel 1979. Attualmente l’Istituto accoglie 1334 studenti, ha 163 insegnanti e 41 unità di personale non docente.
L’Istituto dispone di: n. 5 laboratori di cucina; n. 1 laboratorio di pasticceria; n. 5 laboratori di bar; n. 5 laboratori di sala da pranzo; n. 1 laboratorio di sommellerie; n. 1 laboratorio di front-office; n. 3 laboratori di informatica dotati di software di gestione alberghiera; n. 1 sala convegni.
 L’Istituto è sede di importanti concorsi nel settore dell’enogastronomia (cucina e pasticceria) della sala e vendita e accoglienza turistica e promuove progetti ed eventi di carattere nazionale ed internazionale.
Il percorso formativo prevede tre specializzazioni:

• Enogastronomia (cucina e pasticceria);
  • Sala e vendita (con particolare attenzione alla sommellerie e al bar);
  • Accoglienza turistica

Al termine dei cinque anni gli studenti, accedono al mondo del lavoro, alla formazione superiore o alla formazione universitaria.
Inglese, francese e tedesco sono le lingue insegnate nella scuola.
Gli studenti svolgono mirati periodi di stage, alternanza scuola/lavoro e tirocini formativi post-diploma in aziende alberghiere e ristorative di elevata categoria, sia a Milano che in altre località italiane ed estere.
Fra gli studenti che hanno frequentato il “Carlo Porta” si annoverano alcuni “chef” che hanno ricevuto la “stella Michelin” e altri che hanno vinto i campionati italiani e mondiali di sommellerie, altri che ricoprono ruoli di rilievo nel settore alberghiero.

Il  nostro Istituto è certificato dall’aprile 2003, secondo le norme UNI EN ISO9001; il nostro Sistema di Gestione per la Qualità risponde in modo specifico ai bisogni, alle caratteristiche, alle finalità del nostro Istituto declinate nel PTOF.

Dicono di noi

Odontotecnici vs Alberghieri - Il Porta punta sull’alta formazione Conferma il suo primato tra gli alberghieri e tra tutti gli istituti statali...