L’IPSEOA Carlo Porta si avvale dei servizi offerti da G Suite for Education. Google Suite è una suite di strumenti di produttività aziendale, basata sul cloud, disponibile per la scuola gratuitamente, che permette di lavorare da qualsiasi luogo e con qualunque dispositivo e sistema operativo: tablet, smartphone, PC, portatili, ecc. Tutto il personale è dotato di un account di tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che permette di accedere a una casella di posta gmail e di utilizzare e condividere con colleghi calendari, documenti, file, una home page personale o dedicata a un progetto, e tutto questo utilizzando spazio totale illimitato. La casella postale è liberamente utilizzabile. In caso di trasferimento ad altra scuola, tuttavia, essa sarà disabilitata entro un mese dal trasferimento (il personale trasferito sarà avvisato per tempo della disattivazione in modo da poter salvare i propri messaggi). G Suite for Education può diventare una risorsa chiave per lavorare nella nostra scuola in un modo innovativo, incentrato sulla condivisione e la collaborazione. I servizi di Google Suite sono estesi agli studenti. Ogni studente e insegnante sarà dotato di un account di google, apparterrà al proprio gruppo base (classe, docente, e altri creati dagli utenti) e potrà contattare, collaborare, chattare, condividere documenti con tutti coloro che appartengono alla comunità virtuale.

L’Amministratore dei servizi Google Suite for Education (attualmente corrispondente al prof. XXXXX) opera con le seguenti modalità:

  • Crea gli account e le caselle di posta per gli utenti e genera le credenziali per il primo accesso;
  • gestisce i gruppi e relativi account collettivi;
  • NON E’ IN ALCUN MODO IN GRADO di accedere alle caselle di posta degli utenti, né ad altri dati personali degli utenti contenuti nelle altre Google Apps (Calendari, Google Drive, etc.), salvo che tali informazioni non siano condivise dall’utente stesso;
  • può modificare le credenziali di accesso di un utente SOLO su richiesta esplicita dell’utente stesso (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account);
  • non è in possesso delle password di accesso al sistema dei singoli utenti. Le password iniziali, dopo la trasmissione agli utenti, vengono distrutte;
  • può visualizzare statistiche sull’utilizzo del sistema (ad esempio: data dell’ultimo accesso o spazio utilizzato).

Drive

DRIVE

Con Google Drive è possibile condividere documenti, con avviso v ia email della disponibilità di un nuovo documento. Foto, video, presentazioni, PDF e anche file di Microsoft Office. Non importa la tipologia di file: su Drive puoi archiviare di tutto in modo sicuro. Ogni docente puà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro, plesso o dipartimento orizzontale o verticale. I file di Drive sono privati fino a quando non si decide di condividerli. Si può invitare rapidamente altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella di tua scelta. La collaborazione online diventa così semplicissima. La sicurezza dei file è fondamentale. Ecco perché tutti i file di Drive rimangono al sicuro, qualsiasi cosa succeda al tuo smartphone, tablet o computer. Drive è crittografato tramite il protocollo SSL, che è lo stesso utilizzato da Gmail e da altri servizi Google.

 

ClassRoom

CLASSROOM

Classroom consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati, tutto in maniera automatica, senza

preoccuparsi di problematiche di archiviazione e conservazione dei dati. L’intregrazione fra classroom e le app della posta, del calendario, degli strumenti di condivisione come Drive o Google+, fino ad arrivare ad app più complesse come Site fanno di classroom uno strumento molto potente.

MathTypeDOCS

In DOCUMENTI, l’elaboratore di testo di Google, è attiva l’opzione per scaricare i componenti aggiuntivi. Il menu dei componenti aggiuntivi di Google Docs offre oltre trecento strumenti che possono aiutarti a creare documenti più rapidamente, a correggere il testo, aggiungere grafici, equazioni e firme
In primo luogo è necessario conoscere e saper gestire l’archivio dei componenti aggiuntivi di Google Docs.
Apri il menu Componenti aggiuntivi e fai clic su Installa componenti aggiuntivi per sfogliare le centinaia di add-on che puoi aggiungere a tuo piacimento.
Cliccando sull’immagine a fianco si accede a DOCS

I migliori componenti aggiuntivi per Google Docs che si possono aggiungere oggi alle applicazioni Documenti e Fogli di lavoro sono i seguenti:

  • Math Type per iscrivere equazioni e formule anche di chimica.
  • MindMeister serve a creare una mappa concettuale a partire da un elenco puntato gerarchico
  • Translate per tradurre velocemente i documenti in qualsiasi lingua usando Google Traduttore.
  • Table Of Contents per creare velocemente un indice al documento.
  • SignRequest e Pandadoc per firmare un documento con firma scritta a mano tramite il programma.
  • Label Merge: crea etichette di indirizzi da stampare.
  • LucidChart per creare diagrammi di flusso, ,grafici, organigrammi e altri disegni tecnici all’interno dell’account Google Documenti.
  • Mapping Sheet permette di creare una mappa dentro un foglio di lavoro c785on un elenco di nomi e indirizzi.
  • Texthelp è come un evidenziatore giallo per evidenziare parole e testo in Google Documenti.
  • EasyBib per creare la bibliografia di un documento.
  • Language Tool, un correttore di ortografia e grammatica automatico, che supporta anche l’italiano.

SITESGoogleSites

Sites offre la possibilità di creare siti e pagine Web in modo semplice, utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura. Può essere quindi facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.

Cliccando sull’icona si accede alla Guida di Google Calendar

GoogleCalendarCALENDAR

Calendar consente di realizzare calendari condivisi degli impegni scolastici, costantemente aggiornati e accessibile pubblicamente dal sito web dell’Istituto. Ogni docente è inoltre libero di creare i propri calendari personali, da condividere, eventualmente, con gli alunni e le famiglie.