IL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 22-25

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’IPSEOA Carlo Porta ed esplicita la sua progettazione curricolare, extra-curricolare, educativa ed organizzativa nell’arco del triennio dall’a.s. 2022/23  sino al 2024/25 elaborato e deliberato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 13 ottobre 2022 e dal Consiglio di istituto nella seduta del 27 ottobre 2022.

Scarica il Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022_2025 e i Progetti anno scolastico 2023_24

CARATTERISTICHE DEL PTOF

• Esplicita la progettazione curricolare, extracurricolari, educativa e organizzativa
  • Ha durata triennale
  • E’ elaborato sulla base dell’Atto d’Indirizzo che il DS ha comunicato al Collegio Docenti
  • Prevede i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (D.Lgs. 77/05);
  • Prevede azioni coerenti con il Piano Nazionale per la Scuola Digitale
  • Riporta il piano di formazione del personale (docente e non docente)
  • Comprende il fabbisogno di posti comuni, di sostegno e di potenziamento del personale docente (organico dell’autonomia)
  • Comprende il fabbisogno di personale A.T.A
  • Indica il fabbisogno di attrezzature ed infrastrutture materiali
  • Incorpora il Piano di Miglioramento (PdM) di cui al RAV (D.P.R. 80/13)

La procedura per aggiornare annualmente il P.T.O.F. prevede:

• l’Atto di indirizzo del Dirigente scolastico, che ne indica le Linee guida;
  • l’elaborazione del documento da parte dei una commissione di lavoro appositamente nominata;
  • la delibera da parte del Collegio Docenti;
  • l’approvazione da parte del Consiglio di Istituto