L’I.P.S.E.O.A Carlo Porta, come tutti gli istituti per l’Enogastronomia e l’Accoglienza Turistica, ritiene di essere una risorsa per la comunità territoriale in cui è inserita, quindi il quartiere Gallaratese e la città di Milano, ma più in generale desidera essere una ricchezza per l’intero sistema Italia, in un ambito, quello turistico, che deve costituire un punto di forza del nostro patrimonio produttivo...

Abbiamo l’ambizione e il desiderio di essere un’eccellenza nella formazione dei futuri tecnici che opereranno negli ambiti in cui si articola l’offerta ristorativa e dell’ospitalità, consci che per garantire figure professionalmente adeguate una educazione composta da saperi e competenze interdisciplinari è una condizione necessaria, ma non sufficiente e pertanto per acquisire un risultato ottimale è imprescindibile uno stretto e costante collegamento con le diverse realtà produttive del settore alimentare, ristorativo e dell’ospitalità.

A questo scopo da oltre trent’anni l’I.P.S.O.A. Carlo Porta programma, all’interno delle proprie attività didattiche, collaborazioni con una pluralità di soggetti tali da riprodurre l’intero ventaglio di offerte professionali, in uno spirito di intervento che pur nelle diverse denominazioni burocratiche, prima stage, successivamente tirocinio e alternanza scuola-lavoro per approdare all’attuale P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), ha nella preparazione la più completa possibile l’obiettivo finale.

I/le nostri/e allievi/e possono iniziare a fare esperienze tecnico professionali in forma volontaria e in base al merito al termine delle classi seconde e proseguono con P.C.T.O. obbligatori sino al quinto anno coinvolgendo le centinaia di realtà produttive diverse. Ristoranti, alberghi, bar, pasticcerie, aziende di banchettistica, ma anche pescherie, macellerie, aziende della G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata), costituiscono il nostro patrimonio di partnership che ci permette di offrire ai nostri allievi/e un ambito di esperienze ampio e articolato su tutto il territorio nazionale ed anche all’estero.

Tra le tante collaborazioni vanno menzionate quelle con l’associazione dei ristoratori appartenenti al gruppo delle Soste, hotels e resort di alta categoria situati a Milano (come il Four Seasons, Gallia Excelsior, Palazzo Parigi, Principe di Savoia, Westin Palace), come nel resto del paese (Capo d’Orso in Sardegna, Vinilia in Puglia), pasticcerie di alta professionalità, e società della Grande Distribuzione Alimentare come Esselunga.

L’insieme di queste collaborazione permette ai/alle nostri/e allievi/e di acquisire quel complesso di abilità e competenze per inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro.