ERASMUS+ VET 2021-2027

Negli ultimi anni l’IPSEOA CARLO PORTA ha dato l’opportunità a circa 60 studenti di svolgere attività di alternanza scuola-lavoro all’estero attraverso la partecipazione a progetti PON e a consorzi Erasmus.

Grazie alle esperienze svolte in Irlanda, Grecia, Francia, Portogallo, Malta, Inghilterra, ci si è resi conto dell’importanza di portare a sistema l’internazionalizzazione attraverso l’adesione a progetti che garantiscono maggiore e costante partecipazione a programmi di mobilità transazionale.

Si è quindi proposta nell’anno 2020 la costituzione del Consorzio MIVET composto dall’IPSEOA Carlo Porta, scuola capofila, e dall’IIS P. Frisi, dall’IIS Lagrange , dall’IPSEOA Caterina De Medici di Gardone Riviera, scuole membri, per candidarsi all’accreditamento Erasmus 2021/2027. Tale accreditamento consente di inviare all’estero annualmente almeno 100 studenti delle scuole aderenti al Consorzio per attività di alternanza scuola lavoro e almeno 20 docenti per attività di formazione.

Il progetto di internazionalizzazione sottoposto all’INAPP è stato approvato e nella primavera 2021 il Consorzio MIVET ha ricevuto l’accreditamento Erasmus+ 2021-27.

Il progetto in sintesi si propone i seguenti obiettivi:

• recepire le indicazioni del quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione;
  • perseguire l’obiettivo di potenziare i percorsi di PCTO degli studenti per aumentare l’occupazione in un contesto internazionale e nei nuovi scenari locali;
  • fornire nuove competenze didattiche ai docenti nella gestione del passaggio istruzione-mondo del lavoro;
  • consolidare e potenziare le competenze di cittadinanza, digitali, tecnico professionali e in lingua straniera degli studenti;
  • diminuire il rischio di dispersione scolastica.
  • Recependo le indicazioni dell’Unione Europea almeno il 20% degli studenti saranno individuati tra alunni con minori opportunità.

L’accreditamento prevede altresì il soggiorno all’estero, di una o due settimane, di docenti/formatori degli Istituti scolastici coinvolti per esperienze di formazione/job shadowing. La formazione potrà concernere tematiche inerenti: l’inclusione; la digitalizzazione; la sostenibilità economica, ambientale, alimentare; l’apprendimento delle lingue straniere; la metodologia CLIL. Tali tematiche sono state individuate dall’Unione Europea quali priorità nella formazione dei cittadini europei per il prossimo settennio.

Le attività di mobilità saranno precedute, accompagnate e seguite da formazione rivolta a tutta la popolazione scolastica nelle tematiche sopra citate anche attraverso l’intervento di esperti italiani ed esteri, attività laboratoriale e percorsi di educazione alla cittadinanza europea.

Annualmente le scuole aderenti al Consorzio concorderanno durata della mobilità, mete, suddivisione dei posti disponibili.

ERASMUS+ SCUOLA – INDIRE 2021-2027

L’istituto ha ottenuto, classificandosi fra i primi in Italia, l’accreditamento Erasmus in school education che prevede per i prossimi sette anni la mobilità di docenti e studenti.

Per i docenti si prevedono corsi strutturati CLIL e relativi alla didattica digitale al fine di inserire nuovi moduli CLIL nei propri insegnamenti e così da rendere la didattica multimodale e più stimolante per gli allievi che impareranno ad interagire utilizzando la lingua di settore e i software dedicati.

Con l’Erasmus Plan inoltre i docenti delle discipline tecniche e umanistiche, compresi docenti curricolari e insegnanti di sostegno, dell’Istituto svolgeranno job shadowing in paesi europei per aggiornarsi su metodologie laboratoriali basate sul Business Role-play e Challenge-based Learning che renderanno la didattica innovativa/interattiva e in grado di far emergere skills professionali, imprenditoriali e creative.

Di seguito i tre principali obiettivi previsti:

• Innovare le competenze dei docenti delle discipline tecnico-professionali e di area generale mediante il Business Roleplay, introducendo l’imprenditorialità nella didattica anche Learning by doing attraverso la gestione dell’impresa reale (Ristorante e bar di istituto), l’Outdoor training (attività di catering e Banqueting di istituto), il Cooperative Learning, l’Inquiry based Learning
  • Migliorare il successo scolastico dei discenti incentivando la partecipazione attiva alla didattica, valorizzando le competenze linguistiche, le skills imprenditoriali, la cittadinanza europea
  • Migliorare il successo formativo e lavorativo dei discenti con minori opportunità grazie all’acquisizione di competenze professionali e trasversali spendibili sul mercato del lavoro.