L’intera redazione Radio-Magazine “Porta-Mi con te” ha partecipato a un interessante progetto promosso dalla Fondazione “Diritti Umani”

Radio-Magazine “Porta-Mi con te” ha collaborato con la Fondazione Diritti Umani di Milano: gli obiettivi della collaborazione sono stati quelli di imparare a fare un’inchiesta e produrre un podcast riguardante lo spreco alimentare. Il podcast verrà pubblicato sul sito di Investigate Europe (Investigate Europe | Journalism for a changing Europe (investigate-europe.eu).

L’interessante percorso ha permesso al gruppo di incontrare lo scrittore Fabio Deotto, autore del libro intitolato “L’altro Mondo”.

Gli speaker di Radio-Magazine “Porta-Mi con te”, ascoltando lo scrittore e in seguito al terzo incontro di formazione con le operatrici della fondazione Diritti umani, hanno deciso di creare la loro inchiesta giornalistica sullo spreco alimentare, focalizzando il lavoro presso il mercato Bonola di Milano che ha luogo ogni martedì e venerdì della settimana.

All’interno del Podcast gli studenti hanno intervistato i commercianti del mercato: fine dell’inchiesta è stato quello di ricostruire la catena dello spreco alimentare partendo da una zona accanto alla scuola Carlo Porta, così da poter dimostrare come lo spreco sia un fenomeno che riguarda tutti e tocca da vicino.

Il progetto è stato così strutturato dai giovani speaker: i primi di marzo alcuni di loro sono andati al mercato per ascoltare le testimonianze degli ambulanti e osservare. I ragazzi hanno raccolto i dati utili all’inchiesta, registrando i suoni del mercato e parte delle interviste che sono servite per la produzione del podcast. Raccolti i dati, hanno lavorando all’inchiesta vera e propria, costruendo un testo conclusivo che è stato oggetto del podcast.

L’idea della nostra inchiesta è nata dalla riflessione di uno dei ragazzi del gruppo Radio-Magazine “Porta-Mi con te”: passando in bicicletta per andare a scuola la mattina, inevitabilmente si è trovato davanti il mercato della zona Bonola nel momento della sistemazione delle bancarelle. Tornando a casa dopo scuola e passando nuovamente in bici ha osservato come la chiusura del mercato portasse allo spreco di cibi ancora edibili.

Il podcast di Radio-Magazine “Porta-Mi con te” è stato fatto ascoltare durante l’incontro finale a Radio Popolare, sensibile alle tematiche politiche sociali.

È possibile ascoltare il podcast anche sulla nuova pagina Spotify di Radio-Magazine “Porta-Mi con te” Basta spreco! Una porta sull'ecosostenibilità • La cena didattica (spotify.com)