Chiara – della redazione “Il libro della Porta accanto” – ha intervistato la scrittrice e avvocata catanese Marcellino

Il 27 maggio la redazione ‘Il Libro della Porta Accanto’ ha intervistato la scrittrice e avvocata catanese Cettina Marcellino.

La scrittrice nel suo libro “Il Narciso d’Ottobre” riporta la storia vera di una sua cliente. Il romanzo tratta di una ragazza, la protagonista Ginevra, che a ottobre incontra in una palestra un ragazzo di cui si innamora. La loro relazione all’inizio sembra essere una vera e propria storia d’amore che a un certo punto si trasforma. È infatti il momento in cui inizia la manipolazione, la svalutazione da parte del ragazzo nei confronti di Ginevra e la sofferenza della protagonista.

Il romanzo inizia con una storia affascinante fatta di flashback e richiami che poi finisce in tragedia. Il libro, dunque, racconta nel dettaglio la relazione in cui è presente un narcisista, dal Love Bombing al Discard, per concludersi con una scheda tecnica (appendice I e II, tratti caratteristici del narcisista patologico e riferimenti giuridici) per aiutare a riconoscere tali comportamenti. Una sorta di cassetta degli attrezzi che dà le giuste indicazioni utili a individuare un narcisista.

Durante l’intervista, avvenuta per telefono, abbiamo parlato della sua carriera di avvocata, del messaggio che vuole trasmettere con il suo libro, dei consigli su come riconoscere gli uomini con la patologia del Narcisista (argomento trattato nel suo romanzo), se nella sua carriera professionale è entrata in contatto con altre persone con patologie differenti e se pensa di continuare la sua strada come scrittrice dedicandosi a un altro libro su un diverso caso.

Nel mezzo dell’intervista la prof.ssa Clara ha voluto prendersi un momento per esprimere la sua opinione sul libro poiché ha avuto l’opportunità di leggerlo.

La puntata – che presto ascolterete - si è conclusa trattando un argomento molto delicato riguardante il suo approccio e pensiero rispetto a casi di minori, a noi molto vicino vista la nostra tenera età.

Il romanzo è consigliatissimo. Ringraziamo la scrittrice e avvocata Cettina Marcellino per la cortesia e per averci mostrato, senza giudizio alcuno, con il suo bellissimo e validissimo libro quanto sia facile cadere nella trappola di un narcisista. Ma soprattutto come sia possibile “salvarsi”.

Alla prossima!

 NL06 41