Sulla scorta del curricolo di imprenditorialità di Istituto si attua il progetto di impresa reale che prevede la conduzione di un’azienda ristorativa all’interno dell’istituto aperta alla componente docenti e ad ospiti esterni su invito/prenotazione.

Tale attività permette agli studenti di tutte le specializzazioni di vivere un’esperienza formativa di lavoro di squadra nella quale è possibile prendere coscienza della struttura organizzativa presente in un team, della pianificazione del lavoro funzionale al servizio e della necessità del coordinamento tra le diverse figure professionali che operano in sala, in cucina e nel settore dell’accoglienza.

Il rapporto diretto con il cliente rappresenta per gli allievi un'occasione preziosa di acquisizione di esperienza formativa. Obiettivo primario è formare giovani in grado di inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro, avendo ampiamente appreso le procedure operative, imparato ad affrontare le criticità relazionali affinando le proprie doti umane.