Diplomarsi presso l’istituto per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Accoglienza Turistica Carlo Porta significa procurarsi importanti opportunità sia di inserimento lavorativo sia per la prosecuzione degli studi.

Desideriamo formare persone che aspirano a carriere di alto profilo, che abbiano il desiderio di acquisire competenze e abilità per affrontare adeguatamente progressi professionali nell’ambito della ristorazione e dell’ospitalità turistica.

I nostri diplomati sviluppano un curriculum che consente di inserirsi nei settori tradizionali della cucina, sala, pasticceria e accoglienza turistica, quindi ristoranti, pasticcerie, bar, hotel, resort, società collettive, dove crescere professionalmente, sino a diventare restaurant manager, chef di brigata, responsabili di centri cottura, food and beverage manager, responsabili del front office o delle risorse umane. E non solo. Le opportunità sono più ampie e in continua evoluzione, tipiche di settori che agli aspetti consueti uniscono processi di innovazione che richiedono il conseguimento di saperi diversi.

Le competenze acquisite permettono di sviluppare anche carriere imprenditoriali e come liberi professionisti ad esempio apertura di un esercizio ristorativo o ricettivo, in società di organizzazione di eventi, gestione di processi produttivi e filiere alimentari.

Per chi desidera proseguire gli studi vi è la possibilità di iscriversi ai percorsi ITS dell’istituto o di seguire percorsi di orientamento ai corsi universitari o di alta formazione.

Ovunque si presenti un ospite che richiede servizi di alto livello nell’ambito dell’alimentazione e dell’ospitalità ci saranno i nostri e le nostre diplomati/e.