In Piazza Prealpi è stata inaugurata una Panchina bianca per la sicurezza, i diritti e la dignità del lavoro. Alla manifestazione ha partecipato anche una delegazione di studenti della nostra scuola

Martedì 6 dicembre in Piazza Prealpi, nel giorno dell'anniversario della tragedia della Thyssenkrupp avvenuta il 6 dicembre del 2007, le sezioni ANPI zona 8, con CGIL, CISL, UIL e con il patrocinio del Municipio 8 hanno inaugurato una Panchina bianca per la sicurezza, i diritti e la dignità del lavoro per non dimenticare i tanti deceduti sul posto di lavoro. Alla manifestazione ha partecipato anche una delegazione di studenti dell’Ipseoa Carlo Porta di Milano, che ha portato un contributo sul progetto “Alternanza Scuola- Lavoro”. L’Anpi di zona sta portando avanti da anni un progetto che ha il fine di eleggere Piazza Prealpi a Piazza dei diritti. Le altre panchine presenti sono dedicate a: Lea Garofalo, Patrick Zaki e Giulio Regeni, alla Pace, alla Difesa dell'ambiente e alla comunità Lgbtqia+.NL202212 4a

La Radio della scuola ha seguito in diretta tutte le fasi della manifestazione: dopo il discorso della presidentessa dell'Anpi di zona, che ha raccontato perché è nata questa idea e il significato delle targhe, è stato trasmesso il podcast creato dalla redazione “Porta-libro” che racconta la storia di un ragazzo morto a causa di un incidente nel suo ultimo giorno di stage. In seguito due ragazzi di V del nostro istituto hanno letto i loro discorsi, sottolineando quanto importante sia la sicurezza nel Pcto. La sessione si è conclusa con l’intervista agli organizzatori dell’evento da parte della nostra redazione.

Gli interventi dei ragazzi hanno sottolineato come il diritto di scegliere l’occupazione che si ritiene idonea al proprio essere sia sancito dalla costituzione all’art. 4. Il Ptco è un’esperienza che aiuta a orientare le ragazze e i ragazzi verso l’occupazione che ritengono più vicina alle proprie facoltà nonostante il difficile momento storico che vive il mondo del lavoro. Le statistiche a cura dal nostro Istituto riportano dati confortanti e forse un po’ in controtendenza con l’attuale mondo del lavoro. Oltre a descrivere una buona occupazione nel settore, riportano una buona corrispondenza tra indirizzo scelto e prima occupazione post diploma. Ciò può essere collegato anche ai percorsi di Ptco: può aiutare a capire se gli studi che si stanno svolgendo possono divenire il punto di partenza per un lavoro futuro. Inoltre responsabilizza e mostra allo studente cosa vuoi dire far parte del mondo lavorativo. Dunque se fatto nei giusti modi, con un adeguato regolamento e rispettando le norme è un’esperienza molto formativa.

NL202212 4a

“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” recita la nostra Costituzione e di lavoro si deve vivere. La panchina bianca inaugurata diventa un simbolo capace di richiamare principi come la sicurezza, il diritto, la dignità del lavoro. Ci ricorda che la vita è una e va tutelata e difesa.

 

 

Redazione Porta-Libro