Il Carlo Porta di Milano ha organizzato un’uscita all’EcoWorldHotel: il professore Massimo Casati, responsabile del Front office della scuola, ha avviato il progetto e accompagnato i ragazzi nella visita all’Hotel

Il Carlo Porta di Milano ha organizzato un’uscita all’EcoWorldHotel: il professore Massimo Casati, responsabile del Front office della scuola, ha avviato il progetto e accompagnato i ragazzi nella visita all’Hotel

Il tema dell’ecosostenibilità è centrale in questo periodo storico: la sostenibilità implica un benessere (ambientale, sociale, economico) costante, preferibilmente crescente, e la prospettiva di lasciare alle generazioni future una qualità della vita non inferiore alla nostra.

Abbiamo intervistato il professore Massimo Casati, referente Front office del Carlo Porta, che ci ha parlato di un progetto che lo ha visto coinvolto insieme ai suoi studenti. Di seguito la sua esperienza.

“Insieme alla classe VA AT abbiamo pensato di lavorare sulla sostenibilità, perché è un argomento molto attuale, anche nel settore turistico-alberghiero. Nella prima parte del progetto, ho piegato alcuni concetti sulla sostenibilità in generale e in particolare nel settore turistico-alberghiero. Successivamente ho assegnato agli studenti del materiale sul quale sono stati invitati a lavorare in quattro gruppi; ogni gruppo aveva del materiale da esaminare e in più poteva ricercarne altro sulla sostenibilità. Nell'ambito di questo progetto poi abbiamo pensato di fare un'uscita e siamo andati in una zona periferica di Milano a visitare un piccolo albergo, di tre stelle, con una cinquantina di camere che si chiama EcoWorldHotel. Qui abbiamo incontrato l'albergatore, Alessandro Bisceglia, che oltre a svolgere il ruolo di albergatore ha creato una società per dare una certificazione agli alberghi che ne fanno richiesta. Su questo tema ci siamo accorti che nell'ambito dell'ospitalità sono molte le società che danno delle certificazioni agli alberghi e appunto Il titolare di questa azienda prima ci ha fatto vedere come il suo albergo ha inteso il concetto di sostenibilità e poi ci ha parlato di questa società che amministra. Credo che sia stato un lavoro interessante e un’esperienza estremamente formativa per gli studenti. Il progetto si è concluso proprio in questi giorni con la presentazione del lavoro dei ragazzi all’insegnate e ai compagni. Inoltre gli studenti parteciperanno a un concorso indetto dall'associazione Solidus che era stato presentato qui a scuola per assegnare delle borse di studio. I ragazzi hanno consegnato il loro lavoro di gruppo e adesso sperano che qualcuno di loro venga scelto e premiato per essere destinatario di una delle borse di studio”.

 

 

Redazione e I 4 Fumettisti