Dal fortunato incontro con Elisa della Fondazione dei Diritti Umani nasce una prestigiosa collaborazione. I contributi di Radio-Magazine "Porta-Mi con te” saranno trasmessi nel loro spazio radiofonico di Radio Popolare

Il seguente testo è tratto dal podcast:

Tutti i bambini devono poter andare a scuola. L’istruzione è quel tratto che rende concreta l’eguaglianza tra le persone, permette a ciascuno di fare scelte consapevoli e di costruire un’esistenza dignitosa. Tutti i ragazzi di età inferiore ai 18 anni – italiani e stranieri - presenti in Italia hanno diritto all’istruzione. Il diritto allo studio è un diritto che trova il suo fondamento negli articoli 33 e 34 della Costituzione della Repubblica Italiana.

L'articolo 33, ribadendo che la scuola è aperta a tutti, inclusi gli stranieri, sancisce il principio secondo il quale l'insegnamento dell'arte e della scienza è libero. L’articolo 34 esplicita, per tutti i cittadini, il diritto ad accedere al sistema scolastico: la reale effettività dell’istruzione dell’obbligo viene garantita dal fatto che questa è gratuita, mentre quella dell’istruzione superiore viene assicurata dalla concessione di “provvidenze” a chi è privo di mezzi, purché si dimostri capace e meritevole.

 

Redazione Porta-libro