Radio-Magazine "Porta-Mi con te" ha intervistato Leonardo della IV B ENO, un promettente allievo del nostro Istituto, che ci racconta gli esotici segreti della sua insalata
L’intervista è avvenuta durante il laboratorio di cucina dove un rappresentante della redazione, incuriosito dal menù Thailandese proposto per quella lezione, ha deciso di chiedere più informazioni su una ricetta particolare che ha attirato sia l’attenzione che la golosità.
Si tratta di un'insalata di Som Tam chiamata anche “Papaya PokPok”, un antipasto freddo tipico della Thailandia del nord. Si tratta di un piatto aspro che si ottiene pestando i vari ingredienti all’interno di un mortaio di legno o di pietra. Analizziamo bene il nome di questo pasto: “Som” significa “aspro” e “Tam” è un termine che indica il preparare qualcosa dentro il mortaio.
Gli ingredienti necessari per comporla sono:
- Papaya verde
- Peperoncini piccanti
- Pomodori pachino
- Succo di limone
- Zucchero
- Arachidi pulite e tostate
- Salsa di pesce o Bisque
- Spicchi di aglio
- Fagiolini verdi thailandesi
- Glutammato monopodico
Procedimento: Bisogna pulire la papaya insieme all’aglio e le arachidi. Successivamente spuntare i fagiolini e tagliarli a pezzetti, tagliare i pomodori concassè senza privarli della loro buccia. Tagliare a julienne la papaya. Tritare nel mortaio aglio, arachidi e peperoncino. Unire nel mortaio la papaya, i fagiolini crudi e i pomodori e condire con il limone, lo zucchero, la salsa di pesce e il glutammato e infine servire.
Non sappiamo se è successo anche a voi, ma a noi è venuta voglia di prepararla anche se all’interno di questa ricetta sono presenti degli ingredienti che non sono facilmente reperibili, ma non demordiamo a costo di cercare in ogni supermercato, bottega e mercato di Milano e dintorni.
Buona ricerca e buon appetito dalla redazione Radio-Magazine Porta-Mi con te!