La redazione di “Radio-Magazine Portami-Mi con te” è stata al teatro Bruno Munari per assistere allo spettacolo “Spaghetti!”: hanno partecipato anche un professore e uno studente del nostro istituto Carlo Porta
“Spaghetti!”, scritto dal compositore Sebastiano Cognolato, fa parte di una rassegna musicale che consta di cinque concerti per giovani e famiglie. Il progetto favorisce un’interazione tra il pubblico e i musicisti, rendendo lo spettacolo più divertente e coinvolgente.
Tema della rassegna è la sostenibilità: lo spettacolo “Spaghetti” racconta le varie fasi della pasta, dal chicco di grano al piatto fumante. Lo spettacolo ha visto la partecipazione della fondazione Soleterre Onlus, che si occupa di progetti dedicati all’inclusione lavorativa delle persone più vulnerabili. La fondazione ha un programma che si chiama “Work Is Progress” e aiuta chi, per svariate ragioni, ha difficoltà a trovare lavoro, attraverso iniziative di formazione. Soleterre Onlus dà supporto a persone provenienti da varie parti del mondo; molte delle persone che si rivolgono a loro trovano nel settore della ristorazione tante occasioni di inserimento lavorativo.
Le intervistate ci hanno raccontato la storia di una persona che hanno aiutato, Mariam, una donna marocchina che è arrivata in Italia a 18 anni con l’idea di far conoscere la propria cultura culinaria nel nostro paese. Una volta arrivata si è sposata e ha avuto figli: per i primi anni si è occupata della famiglia e in seguito, trovandosi in difficoltà, ha chiesto supporto alla fondazione. Ha cominciato frequentando un gruppo di socializzazione per donne con cui ha potuto condividere il proprio progetto, poi ha continuato con un corso di formazione nell’ambito della ristorazione. Alla fine ha pensato di avviare un'attività autonoma: ha aperto un suo blog di cucina marocchina e oggi si occupa anche di catering.
Oltre al programma “Work Is Progress” la fondazione ne ha altri 2 che riguardano uno il tema della salute, soprattutto attività con bambini malati di cancro e le loro famiglie, e l’altro il tema dell’emergenza focalizzato sull’Ucraina.
Dopo il concerto la redazione di Radio Porta-Mi con te ha intervistato il pubblico per sentire le opinioni. La maggior parte del pubblico ha affermato che lo spettacolo è andato ben oltre le aspettative, perché i musicisti sono riusciti a riprodurre suoni che non si sarebbero aspettati.
In chiusura abbiamo intervistato una delle professoresse che ha portato avanti la collaborazione: ci ha spiegato che il compositore Cognolato ha proposto lo spettacolo alla scuola perché parlando di “Spaghetti” l’abbinamento con un istituto alberghiero ed enogastonomico è un condimento giusto.