L’Istituto “IPSEOA Carlo Porta”, in quanto luogo in cui molti soggetti interagiscono per realizzare un progetto formativo, rappresenta un sistema organizzativo complesso.
L’ORGANIGRAMMA consente, appunto, di descrivere l’organizzazione complessa dell’Istituzione Scolastica dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.
Il FUNZIONIGRAMMA costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo dell’Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata. È definito annualmente con provvedimento dirigenziale e costituisce allegato del PTOF. In esso sono indicate le risorse professionali assegnate all’Istituto scolastico con i relativi incarichi. Corrisponde alla mappa/matrice CHI – FA – COSA – IN RELAZIONE A CHI. Si differenzia dall’organigramma poiché alla semplice elencazione dei ruoli dei diversi soggetti, aggiunge anche una descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi.
Organigramma
Funzionigramma
Tutti i docenti sono contattabili via email all'indirizzo composto da
Dirigente Scolastico |
Dott.ssa Rossana DI GENNARO |
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Collaboratori del DS | Compiti assegnati: coadiuvare il DS nelle varie attività organizzative/gestionali dell’Istituto. In particolare:
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Stefania ADAMI Elena LAMBERTI Adele COSTA Santa COLUCCI |
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Referente PCTO | Supportare il dirigente scolastico nell'organizzazione del PCTO. | Roberto BRILLI | |
Funzioni strumentali |
AREA 1: Didattica Coordinamento progettazione didattica. Aggiornamento del PTOF e coordinamento curricoli del PCTO. Coordinamento e monitoraggio dei progetti didattici allegati al PTOF. |
Santa Colucci | |
AREA 2: Sostegno biennio - Area 3: Sostegno triennio Convoca e presiede le riunioni del gruppo docenti sostegno Supporti i Cdc e i docenti di sostegno nella redazione del PEI; Organizza e programma gli incontri tra ASP, scuola e famiglia; Coordina il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche da essi sperimentate; Gestisce il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole e all’interno dell’istituto al fine di perseguire la continuità educativo-didattica; Favorisce i rapporti tra scuola, scuole medie ed Enti Locali (Biennio); Favorisce i rapporti tra scuola, Enti Locali e Aziende (Triennio); Promuove le iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione/inclusione scolastica degli alunni, proposte dal dipartimento. |
Biennio:
Rita Caterina ZACCARIA Triennio:Antonietta MADDALONI |
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AREA 4: DSA e BES Sensibilizzazione sulle problematiche di alunni con DSA, approfondimento tematiche specifiche sui DSA, supporto ai consigli di classe, in cui vi siano alunni con DSA, a redigere PDP e a favorire la relazione con le famiglie. |
Adele COSTA | ||
AREA 5: Orientamento in entrata e riorientamento Predispone un modello di comunicazione efficace e condiviso per rafforzare i contatti e gli incontri con le scuole medie interessate. progetta e pianifica Brochures video e altro materiale pubblicitario informativi sulle finalità dell'istituto, sul piano orario, sulle attività e i corsi attivati. Organizza Open Day e partecipa agli incontri organizzati presso le scuole medie del territorio cittadino e dei comuni limitrofi nell'ottica della continuità in verticale. Elabora criteri utili alla procedura di Formazione delle classi. Segue gli alunni demotivati e/o intenzionati a cambiare indirizzo o tipo di scuola. Accoglie i docenti neo arrivati e li affianca nel corso dell'anno per fornire indicazioni sia di carattere organizzativo che didattico. |
Monica GARBAGNA | ||
Referenti | Elenco Referenti AS 24-25 |
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Coordinatori di Materia |
Compiti assegnati : |
Coordinatori di materia | |
Coordinatori di classe | Il coordinatore del CdC: Si occupa della stesura del piano didattico della classe; Si tiene regolarmente informato sul profitto e il comportamento della classe tramite frequenti contatti con gli altri docenti del consiglio; È il punto di riferimento circa tutti i problemi specifici del consiglio di classe; Ha un collegamento diretto con la presidenza e informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi; Mantiene, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei genitori. In particolare, mantiene la corrispondenza con i genitori di alunni in difficoltà; Controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento. Presiede le sedute del CdC, quando ad esse non intervenga il Dirigente |
Coordinatori di classe AS 24_25 | |
Tutor Tirocini | Curano i rapporti tra scuola e azienda nel corso del tirocinio Referenti per gli studenti in tirocinio |
Elenco | |
Tutor Educazione Civica | Curano lo svolgersi delle attività previste dal curricolo di Educazione Civica e deliberate dal Consiglio di Classe, Propongono il voto finale di ciascun quadrimestre per la disciplina Educazione Civica | Elenco | |
Supporto digitale /tecnologico | Supporto formazione docenti | Stefania CORVAGLIA | |
Supporto all'uso delle tecnologie | Vitaliano RUBINO | ||
Referente Certificazioni linguistiche - ERASMUS | Organizzazione dei corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche di Inglese, Francese e Tedesco Organizza attività di recupero per le lingue straniere Individua i bandi Erasmus a cui partecipare, supporta la candidatura, supporta l'organizzazione della mobilità studentesca |
Tommasina DE NITTO | |
Cura e aggiornamento sito web e produzione grafica | Compiti: organizzare il materiale da pubblicare e gestire il sito web |
Stefania ADAMI |
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Consiglio di Istituto | il C.D.I.: a) Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di AUTOFINANZIAMENTO della scuola b) Delibera il PROGRAMMA ANNUALE, ex bilancio e il conto consuntivo; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico c) Delibera in merito all’adozione e alle modifiche del REGOLAMENTO INTERNO dell’istituto d) Stabilisce i criteri generali in merito a: – acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche, dei sussidi didattici (audio-televisivi, libri) e di tutti i materiali necessari alla vita della scuola; – attività negoziale del Dirigente Scolastico (contratti, convenzioni, utilizzo locali scolastici da parte di Enti o Associazioni esterne, assegnazione di borse di studio); – partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali; – organizzazione e programmazione della vita e dell’attività della scuola, comprese le attività para/inter/ extrascolatiche (calendario scolastico, programmazione educativa, corsi di recupero, visite e viaggi di istruzione, ecc.), nei limiti delle disponibilità di bilancio; e) Definisce gli INDIRIZZI GENERALI DEL PTOF elaborato dal Collegio Docenti (DPR 275/99); f) ADOTTA il P.T.O.F. g) Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti alle classi (D.Lgs. 59/03 Art. 7 comma 7) e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe h) Stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi (orari di sportello, tempi di risposta per documenti, ecc.) ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici. Il C.d.I. nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva. Su tematiche particolarmente complesse è possibile costituire una Commissione Mista. |
Componenti | |
Giunta esecutiva | La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere. |
Docente: Cinzia De Iorgi Genitore. Cristina Crosta Studente: |
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Collegio dei Docenti | I compiti del Collegio dei Docenti sono definiti dal D .L. vo 297/94. Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa anche al fine di adeguare i programmi di insegnamento alle particolari esigenze del territorio, Esso esercita tale potere nel rispetto della libertà di insegnamento garantita a ciascun docente: elabora ed approva il piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) articolato nei suoi diversi progetti individua i docenti e le commissioni di lavoro che provvedono alla realizzazione dei progetti formula proposte per la formazione delle classi, l’assegnazione ad esse dei docenti, la formulazione dell’orario delle lezioni; delibera la suddivisione dell’anno scolastico in due o tre periodi di valutazione; valuta e verifica l’andamento complessivo dell’ azione didattica proponendo misure per il miglioramento dell’attività scolastica. |
Tutti i docenti | |
Comitato di Valutazione | individua i criteri per la valorizzazione dei docenti; esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo (solo componente docenti); valuta il servizio, di cui all’articolo 448 del decreto legislativo n. 297/94, su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico; esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’articolo 501 del decreto legislativo n. 297/94. |
Docente: Docente: Massimo Casati Docente: Elena Lamberti Genitore: Nidia Davì Studente: |
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Organo di garanzia | Le sue funzioni sono: prevenire e affrontare tutti i problemi e conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti e personale della scuola e in merito all’applicazione dello Statuto ed avviarli a soluzione; evidenziare eventuali irregolarità nel regolamento interno d'istituto; esaminare e valutare gli eventuali ricorsi presentati in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare, sottoscritti dallo studente o dai familiari, pervenuti entro quindici giorni dalla notifica. |
Docente: Genitore: Salvatore Coppolecchia Studente: |