“C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, la speranza è donna.

 La redazione Aliviola Studios Films ci parla del film “C’è ancora domani”: tra una risata e una riflessione il film ci mostra quanto siano determinanti le scelte delle donne, soprattutto di quelle coraggiose.

Ci narra anche la forza dell’unione delle donne Il film, diretto e interpretato dalla bravissima Paola Cortellesi, sta registrando un grande successo di pubblico e critica.

C’è ancora domani è un inno alla speranza in un futuro migliore. La Cortellesi ha scritto la sceneggiatura del film insieme a Furio Andreotti e Giulia Calenda. L’attrice e regista si è basata nella narrazione sulla vita delle donne che hanno vissuto gli anni della Seconda guerra mondiale e del Dopoguerra; per fare ciò si è ispirata a due donne della sua famiglia, la nonna e la bisnonna. C’è ancora domani è ambientato a Roma nel 1946.

NL03 11Il film è stato girato a Roma nel rione Testaccio mentre le ambientazioni interne sono state girate presso gli studi di Cinecittà. Nella Roma della seconda metà degli anni Quaranta, Delia riveste esclusivamente i ruoli di moglie e madre, mentre il marito Ivano è il capofamiglia. Il fidanzamento della primogenita, con un ragazzo proveniente dal ceto borghese, crea fermento in famiglia. Quando Delia riceve una misteriosa lettera decide di rovesciare i ruoli prestabiliti e riesce infine a immaginare un domani più bello.

Tratta di un argomento attuale, poiché indaga la vita delle donne tra le mura domestiche. È importante parlare di questo argomento perché sempre più spesso si sente parlare di violenza ai danni delle donne, fino ai casi di femminicidio che ci narra la cronaca. A noi il film è piaciuto tanto, poiché oltre agli spunti per una riflessione profonda ci ha anche offerto momenti divertenti. Ci è piaciuto soprattutto per un altro motivo: ci racconta una donna forte che nonostante la convivenza con un marito violento riesce a essere coraggiosa.

Foto presa dal sito https://www.mymovies.it/film/2023/ce-ancora-domani/ - FOTO LOCANDINA -