Il progetto RADIOWEB nasce nell’anno scolastico 2019-20 per permettere agli studenti dell’Istituto di realizzare una radio web con produzione e pubblicazione di podcast e dirette radiofoniche in collaborazione con Shareradio.

La grande capacità della radio di essere un mezzo di comunicazione libero e aperto a tutti si adatta benissimo ad essere utilizzato a scuola. In particolare nel nostro Istituto  questo progetto è diventato strumento di inclusione: il lavoro in piccolo gruppo, la possibilità di porsi degli obiettivi da raggiungere nel breve periodo e l’opportunità di  verificare il lavoro svolto senza sentirsi giudicati sono  elementi che facilitano l’inclusione sociale. Affrontare i propri limiti in un gruppo ristretto, e allo stesso tempo sentirsi importante per gli altri, aumenta l’autostima degli studenti più fragili, li rafforza e li prepara ad affrontare situazioni più complesse.

Il gruppo di lavoro che si è costituito ha deciso di chiamare la radio “Radio Porta-MI Con Te” e di creare un logo distintivo e originale. 

Segreti, a mente aperta e socialmente musica sono le tre redazioni che pubblicano le trasmissioni radiofoniche, affrontando tematiche sociali, problematiche scolastiche e brevi interviste.

Gli studenti attraverso la peer education potranno trasmettere  a tutti il loro sapere e le loro competenze, permettendo ai nuovi alunni, che  negli anni successivi vorranno partecipare a questo progetto, di proseguire le trasmissioni radiofoniche, entrando a far parte o creando nuove redazioni.

I podcast e le dirette si possono ascoltare sul  sito web: link

Buon ascolto…

 

Parlano di noi 

Leggi l’intervista alla prof.ssa Sabrina Risi della giornalista Claudia Zanella pubblicata sul sito Orange is the new Milano al seguente link

 

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referenti progetto RadioWeb:Contatti

  • Prof.ssa Sabrina Risi

Referente Radio Porta-Mi Con Te:

  • Sig. Carlo Badiini
  • Sig. Matteo Lucchetta