In occasione della Fiera Job & Orienta – Verona 25-27 novembre 2020 , l'IPSEOA Carlo Porta ha organizzato un convegno destinato alla “Ristorazione sostenibile”.

Il successo degli Istituti per l’enogastronomia e Ospitalità alberghiera in questi ultimi anni è strettamente legato all’impegno nel formare professionisti che da un lato siano in grado di valorizzare le risorse del territorio, il Made in Italy, la tradizione, dall’altro siano capaci di sperimentare, innovare, affrontare le sfide che attendono le istituzioni e il mondo economico, capaci di dare il proprio contributo per una trasformazione della società verso forme produttive più eque e sostenibili.

E’ fondamentale che i diplomati affianchino alle abilità tradizionali di manualità e saper fare, competenze più all’avanguardia come quelle linguistiche, digitali, imprenditoriali, creative, competenze di cittadinanza per poter immaginare e realizzare uno sviluppo sostenibile che abbia la sua base essenziale nel corretto rapporto uomo-ambiente.

Abbiamo dato la parola a esperti nelle nuove frontiere della ristorazione poichè siamo convinti che innovazione e ricerca siano ormai aree di interesse e di attività imprescindibili e qualificanti per i professionisti del futuro. Parliamo di architettura sostenibile, biodiversità, sostenibilità agroalimentare, economia circolare e molto altro.

 

Intervengono:

  • Paolo Massobrio - critico enogastronomico
  • Vincenzo Della Monica - Brand Manager Food di Neorurale Hub
  • Giovanni Salvati - Visual Designer
  • Giovanni Biondani - Interior Designer
  • Roberto Brilli - Docente di laboratorio Enogastronomia e referente PCTO - IPSEOA Carlo Porta
  • Rossana di Gennaro - Dirigente scolastico - IPSEOA Carlo Porta