Il progetto Erasmus + Jean Monnet offre l’opportunità di approfondire le conoscenze sulle questioni di integrazione dell’Unione europea e ha come obiettivo la sensibilizzazione degli studenti alle tematiche europee, alla partecipazione democratica, alla parità di genere, al rispetto dell’ambiente, con particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale di aziende alberghiere e ristorative.

L’azione Jean Monnet, all’interno dell’Istituto, è rivolta alle classi seconde e terze e si svilupperà nell’arco di un triennio, a partire dall’ a. s. 2023-2024.

Attraverso questo percorso studentesse e studenti potranno sviluppare, grazie  metodologie didattiche innovative come il Cooperative Learning e il Debate, l’abitudine al confronto, al dialogo, all’ascolto di prospettive diverse, per produrre insieme soluzioni efficaci e creative così da arrivare alla soluzione dei problemi.

A completamento delle attività svolte in aula sono previsti incontri con esperti, collaborazioni con l’Ufficio del Parlamento Europeo di Milano, conferenze alla presenza di Europarlamentari e personalità del mondo della cultura nonché visite a Strasburgo e a Bruxelles e gemellaggi/scambi culturali con eventuali scuole partner in presenza e a distanza.

Unità di Apprendimento svolte nelle classi seconde e terze:

Classi Seconde UDA 1_2023-24 LA LIBERTA' DI ESPRESSIONE E I SUOI LIMITI_educazione civica.pdf
Classi Seconde UDA 3 L'IMPATTO DELL'UOMO SULL'AMBIENTE_educazione civica.pdf
Classi Seconde UDA 5 CITTADINI DI IERI CITTADINI DI OGGI_educazione civica.pdf